IL PROGETTO:
TEACH - Teaching gender-Equality Against Cyber Harassment” (“Insegnare l’uguaglianza di genere per sconfiggere la Cyber-violenza”). Inizio anno 2020 - Termine anno 2023
Proposto dal Centro Antiviolenza di Piacenza con l’obiettivo di rendere un gruppo di ragazzi di sesso maschile protagonisti della formazione sulla violenza di genere nel web, utilizzando la metodologia della Peer Education.
Si tratta di un progetto innovativo che ha risposto con successo alle esigenze del programma White Ribbon della fondazione francese Kering Foundation che ha deciso di finanziare per tre anni il progetto (2020-2023), in collaborazione con l’associazione olandese Woman Win.
Le Operatrici formatrici del Centro Antiviolenza, formeranno un gruppo di 6 ragazzi delle classi terze di Istituti superiori di Piacenza, che saranno chiamati ad “educare” i coetanei del proprio Istituto Scolastico. Verranno formati sull’uguaglianza di genere e sulla prevenzione alla violenza con un focus sulla cyber-violenza, con tematiche quali cyber-stalking, sexting e revenge porn.
A tale scopo, le Operatrici incaricate, hanno partecipato ad una formazione ad hoc di 18 ore con uno psicologo esperto in percorsi psicoeducativi sulle seguenti tematiche:
Fenomenologia del mondo social e adolescenza - Era digitale, social network, meme, sottoculture, teorie del complotto, hikikomori
Violenza attraverso lo schermo - distanza emotiva, empatia, cyberbullismo, challenge, trolls, griefers
Violenza di genere nel Web - riferimenti normativi, cyberstalking, slut shaming, revenge porn, doxing, incel
Difendersi dalla violenza - riconoscere la violenza, prevenzione, intervento, denuncia
A seguire un follow-up online per una valutazione dei risultati e delle eventuali criticità emerse.
Complessivamente, tramite il metodo della Peer Education, saranno coinvolte 12 classi.
In parallelo, in questi tre anni, il Centro Antiviolenza collaborerà con L’Università di Bergamo per costruire una ricerca quantitativa che avrà lo scopo di valutare non solo le conoscenze sulla tematica ma anche l’efficacia del programma di Peer Education.
Il presente documento "PROGETTO T E A C H" è visualizzabile e/o scaricabile anche in formato PDF:
PROGETTO T E A C H.pdf