Il progetto Aracne ha l'obiettivo di fornire alle giovani generazioni l'opportunità di approfondire la tematica della violenza di genere utilizzando come strumento la "peer education" (letteralmente "educazione tra pari"). Si tratta di una strategia educativa volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status. E' un metodo particolarmente utilizzato nel contesto scolastico per la prevenzione dei comportamenti a rischio, attraverso il coinvolgimento attivo di ragazzi e ragazze.
Il Progetto Aracne si pone l'obiettivo specifico di implementare l'attenzione e la consapevolezza nei confronti delle problematiche legate al genere attraverso un'educazione tra pari.
Soggetti coinvolti saranno un gruppo di studenti/esse "volontari selezionati" dai Docenti universitari del 2° e 3° anno della Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e del 1° anno della Laurea Magistrale in Progettazione Pedagogica nei servizi per minori e gli/le studenti/esse di 3 Scuole Superiori di Piacenza.
I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire la tematica della violenza di genere, esplorare l'impatto che i ruoli di genere rigidi esercitano nei confronti dello sviluppo dell'identità e aumentare conoscenze e attitudini che permettano di costruire rapporti fondati sull'uguaglianza e il rispetto.
Anche se le conoscenze relative alla violenza basata sul genere possono essere apprese attraverso l’insegnamento, le competenze e i valori come il rispetto, la comunicazione, l’empatia, hanno bisogno di essere comprese attraverso l’esperienza.
L’obiettivo principale del progetto é quello di consentire ai giovani di essere coinvolti nel determinare i cambiamenti che desiderano vedere in se stessi e nel loro ambiente.
Con il training di educatori tra pari, i giovani “peer educators” sono in grado di valutare il loro potenziale per diventare dei modelli e responsabili del cambiamento del domani.
Hanno la possibilità di vivere un grande senso di realizzazione e possono sviluppare importanti abilità utili nella vita, tra cui il senso di leadership, la pianificazione, privilegiando la comunicazione e l'empatia