Il Centro Antiviolenza opera da anni sul territorio per favorire una maggior consapevolezza del fenomeno della violenza di genere per incrementare la diffusione di una cultura paritaria tra uomini e donne.
Dall'anno 2000 è entrata nelle Scuole ed Istituti superiori di Piacenza e provincia portando informazione su una tematica ancora molto sommersa, coinvolgendo docenti e studentesse/ti nelle riflessioni sugli stereotipi e pregiudizi legati alla violenza di genere.
Il Centro nel 2008 al fine di diffondere una cultura contro ogni forma di discriminazione di genere, ha pubblicato il libro “Volere o violare?”, in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza,che racconta quali stereotipi di genere siano tuttora attivi tra i giovani piacentini attraverso l’analisi di questionari somministrati nelle Scuole del territorio.
Innumerevoli sono stati gli interventi sul territorio con il coinvolgimento di figure professionali (medici - infermieri/e - assistenti sociali - farmacisti - personale sportivo - personale e studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore..) ai quali è stata dedicata una formazione ad hoc al fine di costituire importanti "porte d'accesso" all'accoglienza del disagio femminile.
Le Operatrici e volontarie formate del Centro antiviolenza intervengono in qualsiasi luogo e contesto che richieda informazione e/o formazione sia in modalità "a richiesta" sia all'interno di Progetti aggiudicati a bando della Regione Emilia Romagna e/o Ministeriali.