main header 2023
Il Centro Antiviolenza di Piacenza Ass.ne “La Città delle Donne O.d.v.”  si occupa di attività di ascolto, accoglienza, sostegno e ospitalità protetta per donne vittime di violenza, che si sentono minacciate o che sono esposte a qualsiasi forma di maltrattamento e/o violenza. Accoglie donne vittime di violenza di qualsiasi tipo (psicologica, fisica, sessuale, economica, religiosa, ecc.) garantendo il rispetto della riservatezza dei casi trattati ed il rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali delle donne che si rivolgono al servizio.

Centro antiviolenza Provinciale ufficialmente riconosciuto a livello Regionale E.R. e a livello Nazionale in quanto in possesso dei requisiti esperienziali, di metodologie di gestione ed accoglienza coerenti con l'ottica comune dei Centri antiviolenza:
 
- la violenze contro le donne è una violenza di genere.

- non esiste un profilo della donna-tipo che subisce violenza - la violenza contro le donne è trasversale a tutta la società.

- i Centri antiviolenza sono luoghi di relazione nei quali si accolgono le donne vittime di violenza sia intra che extra familiare.

 Ogni donna viene accolta senza pregiudizi relativi all'origine etnica, alla religione, al pensiero politico, allo stato sociale.