IL PROGETTO:
"ALTRI PASSI" - Determinazione dirigenziale Regione Emilia Romagna n. 3784/2019. Assegnazione e concessione contributi regionali per attività rivolte alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere L.R. 6/2014 " Legge quadro per la parita' e contro la discriminazione di genere" - annualità 2019.
Data avvio: 20 Marzo 2019 - Data conclusione: 31.12.2019
Le azioni concrete del Progetto “ALTRI PASSI” - formazione in movimento si sono poste l'obiettivo di entrare in contatto con i territori della provincia di Piacenza e con l’ambito cittadino dei professionisti medici, farmacisti, ostetriche, ginecologhe e personale amministrativo, al fine di creare “punti focali” che possano fungere da “porte di accoglienza” al dramma causato dalle discriminazioni e dalla violenza di genere. Tale obiettivo è stato declinato attraverso due azioni principali:
1) la formazione sul tema della violenza di genere a professionisti operanti sul territorio collinare e montano della provincia di Piacenza
2) l’informazione diretta alla popolazione residente negli stessi territori dove si è svolta la formazione ai professionisti.
Ad ogni intervento è stata aggiornata la mappatura del territorio con i professionisti che hanno accettato di ricoprire il ruolo di referente per l’accoglienza al disagio rilavato/condiviso in caso di sospetto di violenza di genere e domestica. Le zone raggiunte dalla formazione del Progetto "Altri passi" sono state così progressivamente colorate di rosa sulla mappa allegata a significare l'obiettivo raggiunto dell'ampliamento della Rete e la presenza in loco di professionisti coinvolti.
E' stato predisposto materiale divulgativo ed informativo in forma di Brochure e anche di mini guida in formato elettronico (DVD), al fine di agevolarne la diffusione in circuiti interni, quali sale ambulatoriali e uffici comunali. Tutte le azioni del progetto "Altri passi" e la progettazione del materiale divulgativo sono state gestite da Operatrici esperte che da anni operano presso il Centro Antiviolenza, in particolare nell’ambito della formazione esterna, organizzazione e gestione di eventi formativi/informativi.
Partners coinvolti:
Comune di Piacenza
Provincia di Piacenza
Asl di Piacenza
Associazione A.I.D.M. (Donne medico sezione di Piacenza)
Ordine provinciale dei medici chirurghi ed odontoiatri
C.O.N.I. provinciale
Il presente documento "PROGETTO ALTRI PASSI" è visualizzabile e/o scaricabile anche in formato PDF:
PROGETTO ALTRI PASSI.pdf