main header 2023
AngelaRomanin
 
ANGELA ROMANIN: A UN ANNO DALLA SUA SCOMPARSA, UN IMPEGNO A TUTTO TONDO CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
La Casa delle donne di Bologna e il Coordinamento dei Centri Antiviolenza dell'Emilia- Romagna ricordano Angela Romanin
 
È passato un anno dalla scomparsa di Angela Romanin, il 5 febbraio 2021. Come abbiamo fatto durante tutto l'anno trascorso, scegliamo di ricordare Angela attraverso l'eredità che ci ha lasciato.
Un patrimonio di relazioni, esperienza ed impegno nel contrasto alla violenza sulle donne che è tuttora presente nel lavoro quotidiano della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna e nel Coordinamento dei Centri Antiviolenza dell'Emilia-Romagna.
Ancora una volta, ci stringiamo alla famiglia di Angela, con cui in questi mesi abbiamo costruito tante delle iniziative in sua memoria.
 

Angela Romanin è stata una storica socia e attivista della Casa delle donne, con cui ha lavorato dal 1993.
È stata una delle voci più autorevoli nella lotta e nelle strategie per combattere la violenza contro le donne, attiva in ambito nazionale e internazionale, partecipando – tra le altre cose – al lavoro della rete nazionale D.i.Re Donne in Rete contro la violenza e del Coordinamento dei Centri Antiviolenza dell’Emilia Romagna, di cui era presidente al momento della sua scomparsa.

Un anno fa, come Coordinamento dei Centri Antiviolenza, salutavamo Angela con le parole corali delle tante attiviste ed operatrici che con lei avevano condiviso una parte di questo lungo percorso, in un ricordo che si concludeva con queste parole:

“sulle strade che hanno intrecciato le nostre vite e la nostra sorellanza continueremo a sentirla con noi”.

 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO.